All’ombra dell’olivo: Il Maghreb in 29 filastrocche

Il maghreb in 29 filastroccheC’è una cosa che accomuna tutte le culture del mondo: le ninna nanne e le filastrocche. Quante me ne cantava e recitava la mia nonna, e com’era bello ripeterle agli amici e scoprire che le loro erano simili ma diverse, perchè così è la tradizione popolare e orale, ognuno adatta testi e musica secondo le sue radici, ogni luogo ha le sue ninna nanne e filastrocche tradizionali.

Questo libro più il suo cd ne è un esempio perfetto: 29 filastrocche del Maghreb, un’area che comprende molti stati del nord africa, con il testo riportato in caratteri occidentali insieme al modo di pronunciare le parole, la traduzione in italiano e filastrocche e ninna nanne italiane simili. E in appendice la spiegazione filastrocca per filastrocca delle tradizioni che accompagnano il cantare e la gestualità riferita al testo.

E poi le voci, voci di bimbi, voci di donne e uomini di una dolcezza difficilmente eguagliabile. A noi piace ascoltarle in ogni momento della giornata, la mattina, in auto o la sera prima di addormentarsi.

Ed è bello pensare che siamo tutti cittadini del mondo e che possiamo condividere le nostre tradizioni fondendole con le altre senza perdere mai le nostre radici.

E così, immaginando di essere all’ombra di un ulivo ci lasciamo trasportare…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...