Disostruzione pediatrica: semplici mosse per salvare la vita

Questa mattina siamo andati all’incontro della Croce Rossa per la lezione teorica e pratica delle mosse di disostruzione pediatrica. Saper fare le manovre di disostruzione pediatrica è fondamentale, fanno la differenza tra il salvare la vita di un bambino (magari il nostro) e vederlo soffocare senza saper cosa fare.

Perchè la gente crede ancora che la mossa giusta sia la pacca sulla schiena, o mettere il bambino a testa in giù. Ma non è così, assolutamente no, e sono mosse da evitare per peggiorare la situazione.

Le manovre di disostruzione pediatrica sono facili da imparare e efficaci al 95%. Valgono per le ostruzioni totali, ovvero quando il bambino smette di respirare, non piange e non emette suoni e diventa cianotico. Quando invece tossisce, la cosa più utile da fare è incoraggiarlo a continuare a tossire, senza intervenire per non peggiorare la situazione. MAI infilare le mani in bocca, con il rischio di spingere ancora più in giù il boccone.

Gli incontri organizzati dalla Croce rossa sono gratuiti, e durano in media 2 ore. Noi abbiamo anche fatto pratica su due manichini, uno modello lattante e uno modello bambino, perchè le manovre cambiano a seconda del peso del bambino.

Cogliamo allora l’invito degli operatori della Croce Rossa di informare tutti colo che conosciamo dell’opportunità di frequentare questi incontri.

Qui i recapiti per Bologna e provincia:

http://www.cribo.it/manovre-di-disostruzione-pediatrica-sonno-sicuro/

Ed è molto importante che agli incontri conoscitivi di nidi e scuole materne, sia fatta l’esplicita domanda su quale sia la preparazione degli educatori. Aver frequentato un corso di primo soccorso non basta. E se non hanno nessuna preparazione, insistete perchè la facciano contattando la Croce Rossa. Poche e semplici mosse salvano la vita!

Questo il video  per la disostruzione dei lattanti (fino ad un anno e circa 10 chili)

e questo della disostruzione dei bambini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...