Noi leggiamo: L’anatra, la morte e il tulipano.

Ci sono temi che trattiamo con i nostri bimbi con un certo timore, spesso non ne parliamo affatto, li evitiamo, nascondiamo, teniamo da parte. Poi arrivano le domande, o arrivano i momenti in cui non possiamo sottrarci dallo spiegare. E noi ci avviciniamo a questi temi con le nostre paure di adulti, le nostre angosce, i nostri vissuti.

Poi ci sono libri per bambini che aiutano però gli adulti nell’affrontare questi temi. Perchè si sa, il libro è il miglior amico dell’uomo.

La morte. Quanto ci fa paura, quanto temiamo il dover anche solo nominarla davanti ai nostri bambini. Quante discussioni su come e se avvicinare i più piccoli ad un tema così delicato.

Allora ecco un libro per bambino che aiuta gli adulti. Una piccola opera d’arte che ci ha commosso e intenerito. Un’opera lieve, come lievi sono i bambini, ma anche così forte, come un pugno nello stomaco, come forte e come un pugno è il tema di cui parla.

Un’anatra si accorge che qualcuno la sta seguendo. E’ la morte, una morte raffigurata con la testa come un teschio e un pigiamino come vestito. La morte aspetta insieme all’anatra il momento in cui l’anatra morirà.

Ma l’anatra non è certo contenta di dover morire, non è contenta di lasciare il suo stagno; l’anatra ha delle domande da fare alla Morte, domande alle quali, la Morte non ha risposta. E infine il momento, delicato, tragico, sospeso e fragile della morte dell’anatra.

Non abbiate paura di leggerlo voi, e di leggerlo ai vostri bambini, loro coglieranno il senso con quel modo schietto e dolce dei bambini, e per voi adulti sarà un toccasana.

L'anatra, la morte e il tulipanoL’anatra, la morte e il tulipano
Wolf Erlbruch
E/O Edizioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...