Chi ha paura del lupo?

chi ha paura del lupo?Seguendo alcune lezioni universitarie di letteratura per l’infanzia, è venuto fuori che ormai il lupo non deve più far paura. E vero, il lupo non è più brutto, cattivo, peloso e orribilmente terrorizzante. Il lupo è amichevole, dispettoso, un amico sincero, o ridicolizzato. C’è tutta una serie di libri per bambini che insegnano che il lupo no, non fa paura.

Eppure il lupo forse serviva. Perchè il lupo delle fiabe e dei libri per bambini è il lupo che canalizza le paure che i nostri bimbi non esprimono. E’ il lupo del quale loro hanno un po’ paura ma del quale spesso vogliono rivestire la parte. Il lupo dovrebbe essere quella figura che catalizza le paure e le disperde, proprio perchè è un lupo chiuso tra le pagine dei libri, che racchiudono il lupo tra le parole e le illustrazioni.

Chi ha paura del lupo? Forse noi genitori. Forse noi perchè viviamo in un mondo dove tutto deve essere concreto. Dove non raccontiamo più le fiabe ai nostri bimbi perchè sono false, lontane da noi e risentono ormai di una tradizione disneyana che le ha poco a poco sminuite nel loro essere apotropaiche banalizzandole.

Eppure il mondo è pieno di lupi, è pieno di mostri. Ma quello che ci fa paura, sono le parole, sono le immagini dei libri, i racconti tramandati oralmente.

Ho spesso sentito dire: Non aver paura del lupo, non esiste. Ma il lupo esiste. Il lupo è un animale feroce. Le paure sono “il lupo”. Noi abbiamo paura del lupo, in qualsiasi forma lui sia, e i nostri bimbi non possono averne paura. Li rassicuriamo, togliamo loro quel brivido del lupo che arriva e allo stesso tempo quella rassicurazione del lupo che viene sconfitto. Togliamo il lupo e togliamo anche la sicurezza che il lupo, che la paura, alla fine può essere sconfitta.

Chi ha paura del lupo? …

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...