Piccole attività per allenare la motricità fine: lo stendino

I bambini imparano facendo e le mani sono lo “strumento” con il quale comprendono e danno significato al mondo che li circonda. Toccare, manipolare, sgranare, modellare sono tutte attività che aiutano a sviluppare non solo il senso del tatto, della misura e della quantità ma anche la motricità fine, quella particolare motricità che servirà poi non solo per imparare a scrivere ma anche per imparare a fare, a costruire, a progettare, a disegnare…è inutile ripetere che il solo movimento di un dito su uno schermo non basta perché il bambino apprenda.

Pensiamo a tutti i mestieri antichi e manuali che stanno scomparendo: l’artigiano sapeva usare le mani in tanti modi diversi e con le sue mani creava, aggiustava, lavorava.

Facendo “con el mani” si sviluppa anche la coordinazione oculo-manuale, indispensabile per qualsiasi attività motoria e non, anche per il semplice gesto di sfogliare un libro.

Una delle attività che in questo momento piace molto al nostro bimbo di 23 mesi è stendere, non solo aiutandoci nel farlo come attività domestica, ma anche con il suo piccolo stendino.

Per realizzare questa semplice attività abbiamo usato l’alzatina a griglia del microonde che giaceva inutilizzata in un armadietto in cucina, ma è possibile anche costruire un piccolo stendino con dello spago e due pezzi di legno, o utilizzando uno scolapiatti.

stendinoI vestitini sono ritagliati da pezzi di feltro e asciugamani.

Le mollette sono mollette da bucato vere.

Nella sua semplicità è un’ attività completa e divertente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...