La scatola della sabbia

giocareconlasabbia1Che bello! Che bello!, citando il titolo di un libro meraviglioso, avere un po’ di sabbia in casa, anzi, una scatola piena di sabbia. Sabbia fine e profumata (profumata di estate e di giochi e di castelli) chiusa in un contenitore da aprire quando lo si desidera. Una paletta, qualche animale di plastica, sassi per creare ambientazioni: pochi gli ingredienti per divertirsi una volta aperto il coperchio della scatola.

sabbia 3Ma anche senza niente, senza “ingredienti aggiunti”, la sabbia in sé per sé basta: si scava nella sabbia, si sgrana la sabbia, la sabbia scivola tra le dita, la sabbia si trasforma e trasforma la scatola.

sabbia 4Sabbia fine, con il suo profumo e il suo suono, suono di granelli che scorrono tra le mani, e sui cucchiai, dentro i bicchieri, anche sul pavimento (stendere magari un telo plastificato aiuterà nella pulizia a scatola chiusa.)

La scatola della sabbia permette ai bambini di sperimentare con tutti i sensi (classico anche quello del gusto), ed è un ottimo strumento per sperimentare: la sabbia si può bagnare, la sabbia può riempire contenitori di varie misure, la sabbia può dar vita a nuove forme e oggetti.

Basta una scatola e della sabbia, e un mondo intero sarà a disposizione dei vostri bimbi in ogni stagione dell’anno.

Lascia un commento