L’infila calzini: imparare giocando

Imparare a togliersi e mettersi la maglietta o infilare e sfilare i pantaloni, allacciare le scarpe con gli strappi o mettersi la cuffia sono azioni che i bambini lasciati liberi di vestirsi e svestirsi da soli imparano con un po’ di pratica ma quasi sempre con facilità. Abbiamo invece notato che c’è una cosa che ancora il nostro bimbo di 23 mesi fa molta fatica a fare: infilarsi i calzini. Ci prova e riprova da mesi senza riuscirci e alla fine li getta via arrabbiato.

Abbiamo pensato allora di realizzare un infila calzini con il quale allenarsi: rotoli di carta igienica finiti ne avevamo molti, un pezzo di legno come base e del polistirolo hanno dato vita ad un gioco facile da realizzare e divertente da usare…..i calzini spaiati da usare per esercitarsi ne avevamo di ogni tipo: corti, lunghi, leggeri e pesanti (giuro che io metto sempre la coppia in lavatrice, ma ne esce spesso uno solo!)

Infine un tocco di tempera e del cartoncino blu per dare un aspetto più uniforme e il gioco, è il caso di dirlo, è fatto!

Cosa serve:

– tre o più rotoli finiti di carta igienica

-una base (di legno o cartone)

– polistirolo per riempire i rotoli

– cartoncino e tempera

-colla vinilica, forbici

Come si realizza:

Dipingete la base e ricoprite i rotoli con cartoncino dello stesso colore (potete anche rivestire la base con il cartoncino o dipingere i rotoli).

Facendo pressione sul polistirolo con i rotoli di carta igienica ricavate tre o più interni per i rotoli. Fissateli all’interno dei rotoli con la vinilica e infine attaccate con la vinilica i rotoli sulla base.

(Si può realizzare un infila calzini anche in altre decine di maniere diverse, basta anche una scatola da scarpe dove incastrare i rotoli di carta igienica)

l'infila calzini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...