Le meraviglie della neve

neve e fogliaPortare un bambino in un prato innevato ancora incontaminato è come dare inizio ad una meravigliosa caccia al tesoro. Il tesoro, o i tesori, innumerevoli tesori, si rivelano essere orme di animali, foglie che nella neve hanno lasciato la propria impronta, pozzanghere ghiacciate, panchine innevate….

La sopresa di vedere orme mai viste sulla neve: una lepre ha attraversato il giardino. Seguirle per vedere quale giro ha fatto, fingere di essere una lepre.

Poco più in là è caduta una foglia, sulla neve fresca, una ritardataria dell’autunno neve e ormeormai passato. E’ scivolata piano piano lasciando la sua impronta. Una sorpresa! La si guarda, le si gira intorno, ma non la si raccoglie. E’ così delicata, lì, sulla coperta di neve, che non viene nemmeno l’impulso di portarla via.

La scoperta della pozzanghera ghiacciata: tenuto dalle braccia del papà ecco fare una veloce pattinata. Poi uno scivolone stando seduto e quanta fatica per tornare in piedi….e subito dopo scivolare di nuovo, sdraiato, ridendo come un matto.

neve e orme 1Ma il giardino innevato è come un giardino segreto, ogni cosa si trasforma: la neve su un pezzo di tronco e sulla panchina diventa occasione per suonare: mamma, il tamburo di neve. E con la neve tenuta tra le mani ecco una tromba.

C’è un albero con un ramo spezzato, poco più avanti. Ci si gira intorno con estremo interesse e un po’ di tristezza. Ma anche il ramo caduto diventa subito qualcos’altro: prima una nave, a cavalcioni tra le onde di un mare bianco e estremamente calmo, poi diventa un trampolino, dal quale saltare e saltare ancora.

E poi correre affondando gli scarponcini sul terreneve e troncono morbido e guardare le proprie orme che hanno disegnato ghirigori e scarabocchi sulla coperta bianca.

ghiaccioQuanti dettagli, scoperte e meraviglie in una cosa così semplice come la neve.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...