Momenti di cura: creare libri per i nostri bimbi

Leggere un libro con  propri bimbi è sempre un momento prezioso e profondo e intimo, un tempo che tutti noi dovremmo prenderci. E leggere qualcosa che abbiamo scritto noi, creato noi rende questo tempo ancora più vivo.

creare libri 3Non importa essere scrittori, illustratori e abili artigiani della carta. Occorre solo pensare che qualsiasi cosa creiamo pensando ai nostri bimbi è già di per sé qualcosa di unico e inimitabile. Quando costruiamo qualcosa per loro, l’oggetto che costruiamo avrà una vita propria, diversa da qualsiasi altro oggetto comprato, ci sarà una parte di noi in quello che creiamo.

Un librino creato da noi sarà il più importante di tutti i libri, perché avrà parole scelte con cura, parole scelte pensando ai nostri bimbi, avrà una forma pensata con cura e con cura sarà fatto.

Non ci vorrà molto tempo, o ci vorrà il tempo che vorremmo dedicarci. Non importa quale sia il risultato, quale sia la storia e come saranno le illustrazioni, l’importante è che sia fatto con particolare dedizione.

Possiamo creare libri per particolari momenti, per spiegare qualcosa che interessa ai nostri bambini, per aiutarli ad affrontare qualcosa…dobbiamo creare per il piacere di farlo.

Possiamo usare qualsiasi materiale, un libro è sempre una porta verso qualcosa di nuovo, un ponte per attraversare creare libri 2posti difficili e unire due parti, una mongolfiera per volare lontano…una bocca che ci parla e ci consola e ci diverte e ci commuove….

Così, pensando ad un momento speciale e al contempo quotidiano, abbiamo creato un piccolo libro da leggere prima di andare a letto, quando si spegne la luce grande e si accende quella piccola, le coperte sono rimboccate e gli occhi si stanno per chiudere dalla stanchezza.

Abbiamo usato due pattine (sì, quelle che le nonne usano per non far rovinare il pavimento) come copertina e cartoncino nero e gessi e abbiamo dato vita a “Notte di notte”, per augurare al nostro bimbo una notte serena e un buon risveglio.

creare libri1Non c’è bisogno di aggiungere che è diventato il libro preferito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...