#30giornidimontessori la sfida. Giorno 4: lavarsi le mani in autonomia

Il sito La miny factory ha lanciato una sfida a tema Montessori: ogni giorno dal 1 al 10 marzo bisogna condividere un post che riguardi le pratiche quotidiane, dall’11 al 21 marzo che riguardi giochi e attività e dal 21 al 31 rendere disponibili materiali scaricabili.

bagno a misura di bambinoL’iniziativa è molto interessante, soprattutto perché nasce come condivisione di esperienze che siano utili non solo ai genitori, ma anche a tutti coloro che sono interessati. Condividere è sempre accrescere la conoscenza, e in questo caso è anche divertente!

Giorno 4: lavarsi le mani in autonomia

Lavarsi le mani è importante e poterlo fare in autonomia lo è ancora di più. Noi abbiamo deciso di non utilizzare il bidet ma di rendere accessibile il lavandino in modo che il nostro bimbo potesse lavarsi le mani senza bisogno di alcun aiuto e nello stesso posto dove ce le laviamo noi (non ha mai voluto lavarsele nel bidet).

Il primo problema è stato raggiungere il lavandino stesso, il nostro in muratura è più alto dei comuni lavandini. Problema presto risolto, un panchetto semplice di IKEA (che si presta anche ad altri usi, come scalino per arrivare al water o panchetto per il papà che si deve sedere per leggere un libro mentre il bimbo è comodamente seduto sul water) per arrivare all’altezza giusta.bagno a misura di bambino 2

Secondo inconveniente: il getto d’acqua non regolabile. Un raccordo in pvc  e un elastico hanno portato il getto d’acqua alle mani (se le mani non arrivano al getto d’acqua, il getto d’acqua arriverà alle mani!).

Asciugamano ad altezza bimbo e tutto l’occorrente a portata di mano (per facilitare anche il lavaggio dei denti e la pettinata di prima mattina) e il momento del lavaggio delle mani è diventato più semplice per tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...