#30giornidimontessori Giorno 17: abbinamenti immagine-oggetto

nomenclaturaSiamo in una fase molto interessante dell’apprendimento, la fase del cos’è? Perché? Cos’è questo rumore?
Una fase che prevede lunghe sessioni (imposte a noi genitori!) di ripetizione di nomi di trattori con relative specifiche, di filmati di orchestre per ripetere il nome degli strumenti…perfino di filmati di atlete della ginnastica ritmica e artistica per poter ripetere che ci sono le parallele, le clavette, la cavallina, il corpo libero…siamo nella fase della nomenclatura. A ciascuno il suo nome e a ciascuno oggetto la sua immagine.

Questa fase ci permette anche molteplici attività, e tra le preferite c’è sicuramente quella di associare all’immagine l’oggetto fisico corrispondente. E se non abbiamo un trattore vero, un cavallo vero o una mucca in casa, ci pensano animali e macchinine a sopperire.

Abbiamo quindi realizzato delle carte della nomenclatura che ci serviranno anche per altre attività, divise in temi: gli animali della fattoria, gli animali della savana, gli animali marini, le macchine agricole, i mezzi di trasporto e così via…ci siamo serviti di libri di stickers della Ape editore (1000 stickers e 1000 stickers di animali) che ci hanno permesso di poter inserire qualsiasi mezzo di trasporto e animali quali il Vombato, il Kookaburra e gli immancabili dinosauri.

E non manca giorno che ci sia il momento di associare animali o mezzi di trasporto alle carte corrispondenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...