Noi leggiamo: Pool

Esistono libri che sono universalmente comprensibili e usufruibili da tutti: i silent book. Alcuni silent book, libri senza parole dove le immagini sono protagoniste della pagina, sono veri e propri capolavori che il lettore può fare propri scegliendo le parole, inventando la storia, componendo e scomponendo le immagini a piacimento, reinventando il mondo immaginario e immaginifico che gli si apre davanti.

Sembrerebbe forse più semplice, leggere un Silent book, eppure molto spesso risulta più difficile: l’immagine pone il lettore in un ruolo delicato, le si offre perché il lettore la faccia propria, la interpreti secondo il proprio vissuto per leggerle poi a qualche d’un altro, che poi a sua volta la ritrasformerà tramite il suo vissuto.

E ogni lettore vedrà cose diverse, per ogni lettore ci sarà un particolare che sfugge o che salta all’occhio: un Silent book è un’ottima lettura per condividere e al contempo per coccolarsi.

Presso la libreria internazionale allestita dalla libreria per ragazzi Giannino Stoppani in occasione del Bologna Children’s book fair, abbiamo comprato Pool.

pool 3

Pool è la prima opera della illustratrice sud coreana JiHyeon Lee. Sul retro di copertina l’unica frase a spiegare per chi è questo libro: “For Those Who Want To Swim Freely in the World”

pool4

Le immagini accompagnano il lettore durante una nuotata in una piscina sovraffollata. Un bambino si tuffa e nuota più in profondità, lontano dal caos e dalla confusione che c’è in superficie. E in profondità incontra una bambina, anche lei desiderosa di nuotare in libertà sempre più giù…dove si fanno strani e meravigliosi incontri, là, in fondo alla piscina, dove pochi hanno il coraggio di andare.

pool 2

Immagini d’acqua, potremmo definirle così…immagini che travolgono e che ci conducono in un universo bagnato e spaventoso e meraviglioso al tempo stesso, mentre nuotiamo sempre più giù con i due bambini…storie e significati che ognuno di noi potrà dare a queste immagini e a questa storia, la storia di chi vuole nuotare liberamente nel mondo….

PoolJiHyeon Lee
Pool
Chronicle Book

Annunci

2 thoughts on “Noi leggiamo: Pool

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...