Guardare le foto per raccontarsi e identificarsi

attività fotografieRiconoscersi in una foto di quando si era più piccoli, non molto più piccoli anche di qualche settimana, vedersi, raccontarsi, raccontare cosa si sta facendo nella foto: un’attività che aiuta a prendere consapevolezza di se stessi e del mondo che ci circonda e nel contempo supporta lo sviluppo del linguaggio,

Un piccolo album, una serie di fotografie messe a disposizione dei nostri bimbi e qualche minuto speso a raccontare chi c’è in quelle foto e cosa sta facendo sono un’attività che li terrà impegnati fin da piccoli.

All’ inizio cercheranno il nostro racconto, la nostra voce, poi pian piano cercheranno le loro fotografie da soli e se le racconteranno o ci cercheranno per raccontarle a noi, condividendo momenti preziosi di crescita e di affetto.

Si possono preparare album morbidi per quando si lasciano i bambini piccoli a casa dei nonni o con la baby sitter, si possono scegliere fotografie della famiglia da appendere nella cameretta ad altezza sguardo del bimbo perché possa vederle quando ne ha voglia o mentre sta giocando.

Le fotografie raccontano le storie di ciascuno di noi e per un bambino potersi riconoscere e riconoscere le persone che la crescita feliceama è più che un bel momento da ricordare con gioia, ma un vero e proprio percorso di sviluppo della propria identità e del proprio essere bambino che cresce.

E crescendo i bambini possono diventare protagonisti nell’immortalare la propria crescita e ciò che desiderano, scattando loro stessi foto a dettagli e persone che interessano. E allora saremo noi a guardare i loro scatti e sentire i loro racconti scoprendo punti di vista diversi sul mondo che ci circonda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...