L’odore dei ricordi

il bosco 5Gli odori sono la parte più emozionale dei ricordi. Indissolubilmente legati a qualcosa, non possiamo non definirli usando immagini d’altro. Profuma come un limone, senti che bon odore di terra bagnata, profumo di bosco…le immagini che evocano gli odori, siano essi profumi o meno, sono talmente forti che la nostra mente collega il ricordo a quell’odore determinato, ovunque noi siamo. Quando ero piccola andavo in vacanza all’Isola d’Elba. Niente profuma di più di quel ricordo: antistante la casetta, grande quanto un fazzoletto, c’era un limone, bellissimo, del quale si curava il mio nonno, con passione e affetto. E intorno al limone piante di ogni tipo, di ogni colore. Si saliva poi una scaletta e si passava di fianco a un ciliegio maraschino, con i suoi frutti aspri che noi mangiavamo quasi per sfida. In cima alla scaletta si godeva di un panorama meraviglioso: la striscia di mare, la torre che sovrastava il molo, di qua le barche, di là l’infinito azzurro. Era il primo pensiero di quando arrivavamo, io e mia sorella: correre alla scaletta e imprimere quell’immagine ancora una volta, tutte le volte. E entrando in casa di amici, a centinaia di chilometri di cropped-mare2.jpgdistanza, città completamente diversa, profumi totalmente estranei al mare, eccolo nell’aria: il profumo dell’Elba. Un ciliegio maraschino, un melograno vicino….e di colpo la mia mente ha mostrato il molo, la torre, il mare e il cielo azzurro che lo tocca (o il mare azzurro che tocca il cielo).

Dei ricordi la parte che più amo sono gli odori…e così, quando sento profumo di biscotto appena sfornato la mia mente associa quel piccolo neonato nella sua tutina blu che mi guarda e io so che vede solo me, che riconosce la mia voce, che io sono il suo rifugio in un mondo estraneo.
Quando l’autunno pervade l’aria con il suo profumo di terra bagnata e funghi, l’immagine è sempre sua, un bimbo che cammina con determinazione nel bosco, da solo, in montagna, davanti a tutti fermandosi a guardare le mucche, a osservare un bruco, a raccogliere un sasso.
IMG_7146L’odore della sabbia umida, per me inebriante, è l’odore dell’estate appena passata, giochi sulla sabbia con gli amici, bagni in mare, tanti bagni e tante risate.
Così come l’odore acre di certi farmaci riporta a giorni pochi felici subito dopo il parto.
Profumo di prato a primavera: le corse in campagna.
L’odore delle lenzuola quando rifaccio il lettino mi rimanda subito a quando quel lettino lo abbiamo montato, e l’entusiasmo lo ha travolto e ci si è trasferito subito, senza darci il tempo di abituarci a non averlo più di fianco a noi.
L’odore della piscina rievoca in me quando io andavo in piscina ma il ricordo si sta facendo più vaporoso per lasciare spazio ai ricordi del nostro bimbo in piscina: tuffi, schizzi, le corse per asciugare i capelli….

I miei ricordi di mamma sono ricordi che profumano e i profumi creano legami tra vecchi e nuovi Foto0069ricordi, portando nostalgie, un velo di malinconia per il tempo che passa, ma anche l’occasione di poter rivivere per qualche secondo momenti ormai andati.

Questo post partecipa al tema del mese #ricordidamamma di StorMoms

3 thoughts on “L’odore dei ricordi

  1. Ciao, il tuo post mi è piaciuto molto per come hai descritto il ricordo.
    Proprio ieri ho fatto caso a questo, sai?
    Una signora stava fumando una sigaretta delle Marlboro e a me è venuto in mente mio padre (che abita distante da me) perché sono le stesse che fuma lui. Ogni volta che sento quell’odore mi viene lui in mente 🙂
    Ed è bello perché penso che non andrà mai via questa sensazione. Eppure a me l’odore dà fastidio però lo ricollego a questo fatto e, paradossalmente, mi piace (non fumo).
    Ciao e buona giornata
    … e in bocca al lupo per il tema del mese 😉

Rispondi

