Un libro al giorno: Il cavaliere Panciaterra

Cavaliere-Panciaterra_cover-219x300Questo è un libro straordinario (di Gilles Bachelet, edizioni Il Castoro). Non solo per i disegni, dettagliatissimi e pieni di particolari interessanti e divertenti, non solo per il testo, una storia buffa e seria allo stesso tempo, con un bellissimo finale, ma anche e soprattutto per la forma priva di stereotipi e pregiudizi.
Il cavaliere Panciaterra è una chiocciola cavaliere che deve partire per la guerra perché il cavaliere Cornomolle ha attaccato la sua aiuola di fragole. Ma prima di partire per la guerra c’è una lunga lista di cose da fare che rallentano la sua partenza: un lungo bagno, rispondere agli ammiratori, giocare con i figli e salutare la moglie. E anche il viaggio verso il campo di battaglia è pieno di insidie: principesse da salvare, incontri straordinari…
Le truppe sono schierate, ma all’arrivo del cavaliere Panciaterra sul cavaliere panciaterracampo di battaglia è l’ora di pranzo e non si può di certo affrontare una battaglia a stomaco vuoto….il resto ve lo lasciamo immaginare (o ancora meglio leggere!).
Quello che più mi piace è che la conchiglia del cavaliere Panciaterra è ornata con dei fiorellini, il plaid (per il pic nic) a piccoli cuori, la sua magione è tutta sulle tinte rosa pastello, il suo stendardo è rosa e verde e il suo tascapane riporta un disegno molto simile ad una Hello Kitty stile chiocciola. Mi piace anche che non ci siano armi, solo stendardi che sventolano e che vengono posati a terra quando è l’ora del grande pic nic.
il cavaliere panciaterraE osservare tutti i dettagli, centinaia per disegno, sarà un divertimento per voi e per i vostri bimbi, forse più per noi adulti che possiamo riconoscere personaggi di cartoni e libri famosi rivisti in chiave “chiocciolosa”.

E che dire dei riferimenti a saghe e fiabe, a personaggi mitici e non che accompagnano tutta la storia, rendendo la lettura alla portata di grandi e piccini?! E il messaggio finale, la “morale” piacerà sicuramente a tutti e ci ricorda che sono le persone alle quali vogliamo bene che rendono importante la nostra vita.
Un libro geniale che non può mancare nelle vostre librerie!

Annunci

2 thoughts on “Un libro al giorno: Il cavaliere Panciaterra

  1. L’abbiamo preso in biblioteca e non ci decidiamo a renderlo… è splendido, ha catturato tutti, grandi e piccini! E poi bellissimo il messaggio d’amore finale! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...